Ebbene sì, sono passati già 20 anni!
La nostra Associazione, nata 20 anni fa dall’idea di 10 operatori del turismo balneare di Chioggia, ne ha fatta di strada,
Oggi contiamo più di 60 imprese operanti nel campo del turismo balneare e per la precisione: 46 stabilimenti balneari, 5 campeggi, 12 chioschi/bar, 6 parcheggi.
Spiaggia sociale e inclusiva, percorsi pedonali e molto altro
Ascot è da sempre promotrice di un turismo sociale ed inclusivo, che garantisca il pieno rispetto dell’autonomia e dignità umana di tutti gli individui con disabilità. Nel corso degli anni l’Associazione si è infatti promuove la reale integrazione eliminando eventuali barriere all’accessibilità.
Non a caso, Ascot è tra i principali attori della locale OGD, Organizzazione di Gestione della Destinazione, che ha come faro il turismo nelle articolazioni di accoglienza, informazione e promozione.
Nel tempo, sono stati realizzati percorsi pedonali adeguati con soluzioni per la fruibilità a tutti i servizi, dalle cabine spogliatoio alle docce, dalle piazzole all’ombra con postazione idonea ai parcheggi riservati, dai parchi giochi adeguati agli ausili mobili per muoversi sulla sabbia.
Nel corso degli anni, inoltre, Ascot si è fatta promotrice della sicurezza del litorale, mediante la gestione delle torrette di assistenza ai bagnanti.
20 anni di passione
Ascot, nata dalla passione degli operatori balneari, è oggi una realtà consolidata e affermata nel contesto locale.
Ma la sua mission continuerà ad arricchirsi ancora, per adeguarsi ai cambiamenti, cavalcarli e per offrire a tutti una fruibilità delle spiagge e non solo sempre più inclusiva.
Tanti auguri a noi!